Come avviene la certificazione dei casinò online
- News
- Visite: 1795
In questo articolo spieghiamo e facciamo luce su che cos’è la certificazione dei casinò online, la licenza ADM (ex AAMS), e come avviene in Italia il processo che permette alle case da gioco di operare legalmente sul web; alla fine dell’articolo noi di RMV Software Roulette diremo la nostra sull’importanza della certificazione per chi gioca in Italia e vuole vincere alla roulette online.
I casinò online e quindi anche la roulette online, sono legali in Italia a partire dal luglio 2011, in precedenza si poteva giocare solo nei pochi casinò fisici, a cui abbiamo dedicato un altro articolo sul nostro blog sul mondo della roulette online.
Già da molti anni comunque all’estero esisteva il gioco che sfrutta la rete internet, con il primo casinò online creato nel 1996.
I requisiti per diventare un casinò certificato ADM in Italia
Per potere operare legalmente in Italia L’AAMS Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato (AAMS) che è poi confluita nell’attuale ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) ha stabilito, attraverso le linee guida per la certificazione delle piattaforme di gioco, dei requisiti stringenti per gli operatori (i casinò online):
Iter da seguire per la certificazione:
- Presentazione della piattaforma di gioco;
- Presentazione dei giochi (fra cui la roulette online);
- Presentazione del Generatore di Numeri Casuali (RNG);
- Presentazione della sicurezza dei sistemi informatici;
- Sistema di versionamento del software di gioco.
Requisiti fiscali e amministrativi:
- Sede fiscale con base in Europa;
- Fatturato minimo di 1.500.000€ negli ultimi due anni precedenti la data della richiesta;
- Versamento di una cifra pari a 350.000€ a beneficio dei Monopoli di Stato.
Notiamo subito che gli operatori devono necessariamente essere grandi, con fatturati elevati, ed anche il costo dell’operazione è elevato. Questo sicuramente escluderà la presenza in primo piano di operatori piccoli.
Come avviene la certificazione della roulette online a livello tecnico e pratico
Approfondendo invece l’aspetto tecnico, AMD richiede un attestato di buon esito relativo ai test di conformità della piattaforma di gioco in questione, in base alle norme tecniche associate al Decreto del Direttore Generale dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato "Disciplina dei giochi di abilità nonché dei giochi di sorte a quota fissa e dei giochi di carte organizzati in forma diversa dal torneo con partecipazione a distanza".
Questo serve a proteggere gli interessi dei giocatori, garantendo una piattaforma equa, funzionante secondo gli standard ed affidabile.
Nella pratica questo attestato potrà essere ottenuto da un ente di certificazione riconosciuto dal ministero quindi dallo Stato chiamato Ente di Verifica Accreditato;
La legge italiana prevede che il software di gioco sia rivalutato una volta all’anno e costantemente monitorato (anche per un lungo periodo consecutivo) per evitare che ci siano anomalie.
Il codice dell’RNG ovvero il generatore di numeri casuali, cioè il programma che fa uscire i numeri sulla roulette online è sottoposto durante questo periodo a diversi controlli fra cui il codice sorgente, le teorie matematiche alla base, ed il funzionamento ed il sistema dell’RNG vero e proprio.
Questo alla fine del discorso dovrebbe significare che avviene la generazione dei numeri con risultati definibili veramente casuali, cioè senza correlazione tra un’uscita e l’altra, e su un periodo molto lungo una corretta uniformità, proprio quello che ci vogliamo aspettare sia sulla roulette online che su quella fisica.
Gli enti certificatori non trascurano di valutare anche altri aspetti aggiuntivi che vanno al di là della sessione online vera e propria, come la corretta funzionalità dell’accesso al conto di gioco e, attraverso sopralluoghi, la conformità alle norme riguardo i luoghi fisici, gli ambienti, e le macchine, i server, dove viene eseguito il software di gioco.
L'importanza di un casinò certificato per chi gioca e utilizza un software roulette bot per vincere
Alla luce di tutto questo, come abbiamo sempre fatto, consigliamo a chi gioca dall’Italia di farlo su casinò autorizzati ADM, in special modo i più famosi e conosciuti, e di non accedere magari con artifici come le vpn a casinò stranieri non certificati.
Per chi non ci segue già, ricordiamo che noi siamo completamente indipendenti dai casinò, che non sponsorizziamo nè promuoviamo in nessun modo, non abbiamo affiliazioni o strani link da aprire, questo ci ha sempre permesso di avere una visione in primo luogo a favore sempre dei nostri utenti che vogliono vincere alla roulette online e non orientata al guadagno delle case da gioco, ed in secondo luogo obbiettiva ed imparziale quando ci vengono chiesti consigli riguardo a quale roulette online scegliere. Il nostro software roulette è stato concepito invisibile per le case da gioco e compatibile con tutte le roulette a 36 numeri più lo zero.
Seguiteci anche su Facebook, presto arriverà un articolo qui sul Blog dove spiegheremo come noi facciamo a giudicare la bontà di un casinò online.
Se sei appassionato della Roulette seguici su Facebook per rimanere sempre aggiornato sui nuovi articoli del nostro blog
>> SEGUICI SU FACEBOOK
Contattaci per maggiori informazioni e per avere il nostro programma
>> CONTATTACI